Rhapsody in blue

sabato 27 febbraio 2010

Ferrara in Jazz: Vincent Herring Quartet


Il quartetto degli Earth Jazz Agents arriva a Ferrara
sabato, 27 febbraio 2010
Al cuore del jazz.
Come il nome del quartetto di Vincent Herring che suonerà questa sera (sabato 27 febbraio) alle 21.30 al Torrione per Ferrara in Jazz.
Il quartetto Earth Jazz Agents è una delle più esplosive band di soul jazz attive negli ultimi anni e può vantare ormai numerose tournèe in tutto il mondo, oltre all’omonima fortunata produzione discografica che è ormai diventata un marchio di qualità per gli appassionati.
Forte della coesione della ritmica e delle straordinarie doti solistiche di Vincent Herring il gruppo presenterà per Ferrara in Jazz una scaletta fatta di brani originali accanto ad alcuni arrangiamenti di noti classici del jazz e del funky.
Nonostante la giovane età musicale, poco più di 40 anni, il talento di Vincent Herring, con il suo fluido fraseggio, parla ormai la lingua dei maestri del sax alto.
Se oggi l’altosassofonista statunitense ha al suo attivo una lunga serie di prestigiose collaborazioni, oltre ad alcuni significativi dischi come leader, molti dei quali per la Concord Jazz, la sua ascesa si deve agli importanti ingaggi con gruppi come i Jazz Messengers di Art Blakey, Horace Silver e l’orchestra di Lionel Hampton, partecipazioni che hanno permesso al suo stile di consolidarsi con le ripetute esperienze al fianco di Cedar Walton, Freddie Hubbard e Wynton Marsalis.
Diventato richiestissimo nelle più prestigiose sale concerto internazionali, Herring è stato chiamato a suonare con autorevoli formazioni, come quelle di Freddie Hubbard, Horace Silver, Dizzy Gillespie, la Mingus Big Band, il Phil Woods Saxtet.
Attualmente Herring è direttore musicale della band di Nancy Wilson e guida con Louis Hayes la Cannonball Adderley Legacy Band.
Con lui sul palco un trio di giovani ma già affermati musicisti del jazz d’oltreoceano: il tastierista Anthony Wonsey, Richie Goods e Joris Dudli.
Ingresso riservato ai soci Endas. Prezzi: intero 15 euro, ridotto 10.
Il concerto avrà luogo nel Torrione S. Giovanni, con inizio alle ore 21.30.
Il Jazz Club è aperto a partire dalle 20.
Per prenotazione cena telefonare dalle ore 15.30 al 333.5077059.
Per informazioni 339.7886261
http://www.jazzclubferrara.com/
jazzclub@jazzclubferrara.com

Fonte http://www.estense.com/al-cuore-del-jazz-con-herring-027981.html

Nessun commento: