Rhapsody in blue

domenica 14 febbraio 2010

Modena : Atem Saxophone Quartet

Modena
Domenica 14 febbraio 2010
Inizio concerto ore 17:30
TEATRO DELLE PASSIONI
Ingresso gratuito

L’Atem Saxophone Quartet, uno dei migliori quartetti di saxofoni italiani, è ospite dei Concerti d’Inverno degli Amici della Musica di Modena, la rassegna dedicata alle musiche “colte” degli ultimi cent’anni.
Sarà un concerto spettacolare per virtuosismo tecnico e timbrico, nel quale risalteranno tutte le potenzialità di questo organico strumentale.
In programma brani scritti nell’arco di un trentennio – tra il 1973 ed il 2008: si inizia con i suoni post-minimalisti di Stub di G. Fitkin e di Vue sur les jardins interdits di H.Pousseur, per proseguire con Xas di Iannis Xenakis (dal retrogrado di Sax ed estratto dal suo stesso nome), dove il quartetto diventa quasi un solo stumento polifonico, e con le moderne tecniche di esecuzione dei suoni di ispirazione jazzistica del Duo Sonate per due sax baritono di Sofija Gubajdulina.
Inoltre Rasch, composto da Donatoni nel 1990 e il gran classico del programma, le Sei Bagatelle di Ligeti (trascrizione per saxofoni della Musica Ricercata per pianoforte): sei tempi in cui gli strumenti si raccontano in melodie atipiche, in fanfare dall’andamento claudicante, in frammenti di ritmi ungheresi.
L’Atem Saxophone Quartet nasce dall’incontro di quattro giovani sassofonisti italiani con l’intento di creare un ensemble cameristico unico, che accogliesse le molteplici esperienze musicali della contemporaneità rafforzate dalla ricerca costante di un repertorio originale.
Gli Atem hanno infatti commissionato numerose opere a compositori, come Paolo Marzocchi che, con il suo Albanian concluderà il concerto di questo pomeriggio.
Il Quartetto ha collaborato con prestigiosi ensemble ed orchestre sinfoniche e di recente con l’Orchestra Filarmonica Toscanini, con una prima esecuzione assoluta di due opere scritte e a lui dedicate dal compositore e direttore d’orchestra statunitense Timothy Brock.
Si è esibito in importanti eventi quali il “Donatoni Stockhausen” di Macerata e per prestigiosi teatri (Parco della Musica di Roma, Comunale di Bologna, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Rossini di Pesaro, etc.).
Attivi nell’ambito della musica Jazz e d’improvvisazione, gli Atem hanno tenuto nel 2008 concerti presso i principali festival italiani come Jazz Festival, Festival Mundus, Toscana Jazz.
Il quartetto Atem collabora da anni con il sassofonista e compositore argentino Javier Girotto con il quale ha recentemente inciso il CD “Suix”, oltre all’incisione di altri 5 CD nei quali i quattro musicisti si confrontano ogni volta con stili musicali differenti.
Per informazioni Amici della Musica - 3311065994.
I soci AdM possono prenotare i posti agli stessi recapiti.
La rassegna Concerti d’Inverno è organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e col Comune di Modena. Sponsor della nuova stagione Gruppo Hera e CirFood.

Fonte http://www.sassuolo2000.it/2010/02/13/modena-l%E2%80%99atem-saxophone-quartet-per-il-concerto-dinverno-di-domani/

Nessun commento: