Rhapsody in blue

giovedì 4 marzo 2010

Roberto G.Colombo :"Il chitarrista di Jazz-Charlie Christian e dintorni"

Segnalo l'uscita del libro "Il chitarrista di jazz - Charlie Christian e dintorni" (Erga Edizioni).
Si tratta di una sorta di storia filosofica della chitarra jazz, con particolare riferimento alla figura di Charlie Christian (v. scheda allegata).

L'opera consta di:
368 pagine - oltre 60 fotografie, molte delle quali mai pubblicate prima d'ora - 10 grafici - 110 esempi musicali - 1 CD contenente, in formato mp3, le 47 registrazioni di Charlie Christian in versione integrale alle quali si riferiscono le trascrizioni che figurano nel testo.

Ad un'ampia parte storico-critica segue una circostanziata monografia sullo stile di Charlie Christian. Il libro può dunque svolgere anche una funzione didattica.
Una prima presentazione si terrà MARTEDI' 16 MARZO, alle ore 18, presso la Sala del Camino del Palazzo Ducale di Genova.

Colgo l'occasione per includere una nuova scheda relativa al mio precedente lavoro incentrato sulla figura di Django Reinhardt - di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita - e intitolato "Django oltre il mito - La via non americana al jazz" (Erga Edizioni, Genova 2007). La scheda allegata riporta alcuni estratti delle recensioni più significative.

Saluti,
Roberto G. Colombo.
www.jazzitalia.net/artisti/robertocolombo.asp
www.myspace.com/robertocolombostringology

Nessun commento: