Rhapsody in blue

giovedì 22 aprile 2010

Agriturismo "Balla coi Mussi": Oncle Archibald in concerto


Venerdì 23 aprile 2010
Azienda Agricola Balla coi Mussi
Via Pelosa n. 33 - 35030 Saccolongo (PD)
Tel. 049/8016033 - Fax 8015480
Oncle Archibald in concerto

http://www.ballacoimussi.com/agriturismo.asp?language=ita
Lo stile degli Oncle Archibald si ispira ad uno straordinario genere musicale che ebbe il suo massimo splendore durante gli anni '30 soprattutto in Francia.
Tutto ebbe inizio quando il genio del grande chitarrista Django Reinhardt generò un nuovo sound che conteneva tutta l'intensità della musica gitana e il fascino del jazz.
In seguito questo venne chiamato gypsy jazz, gypsy swing, swing manouche, parisian swing, hot club music.
Le caratteristiche peculiari sono un’incalzante sezione ritmica costituita dalle chitarre e dal contrabbasso, melodie raffinate e virtuosistiche, e un’atmosfera di grande coinvolgimento.
Questa musica spesso viene riproposta pressoché immutata e ancora oggi esercita il suo perdurante fascino.
Il repertorio degli Oncle Archibald comprende molte pagine significative della tradizione gypsy jazz e diversi brani originali, che rappresentano la loro personale interpretazione dello stile e in cui non mancano le sperimentazioni.
Il gruppo è costituito da :
Massimo Valvasori -chitarra
Paolo Bacco -chitarra
Alessandro Arcuri -contrabbasso
Si connota per l’impegno ad alimentare anche in Italia la cultura del gypsy swing, nonchè per lo studio continuo di nuove possibili contaminazioni.
Il percorso intrapreso ha portato gli Oncle Archibald ad esibirsi in numerosi jazz clubs e spettacoli teatrali, passando per importanti rassegne di jazz e festival chitarristici nazionali e internazionali, fino alla creazione del CD Premiere contenente 12 tracce originali la cui distribuzione è stata affidata a CD Baby.
La presentazione ufficiale si è tenuta a Padova nell’auditorium del Conservatorio Pollini.
Alcune tracce sono entrate nella programmazione della radio francese Radio Canal Bleu.

*********************
L’Azienda Agricola Balla coi Mussi si trova a 5 km dall’uscita dell’autostrada e a 7 km dal centro della città di Padova.
All’agriturismo si può trascorrere una giornata fuori porta, all’aria aperta, circondati dal verde del suo grande parco e fare un buon pranzo casalingo con piatti tipici locali.
Oltre che fattoria didattica, i bambini possono riscoprire gli usi, i costumi e i giochi di una volta, come pure gli animali della fattoria, e divertirsi con intrattenimenti organizzati appositamente per loro.
E’ il posto ideale per un simpatico pranzo di lavoro ma anche per una serata in compagnia della musica o del cabaret, o di eventi gastronomici e culturali.
Si ospitano gruppi.
Cosa offriamo:• percorsi didattici• percorsi naturalistici• struttura organizzata per disabili• cene aziendali• eventi culturali e serate a tema• corsi di gastronomia

Nessun commento: