Rhapsody in blue

giovedì 1 aprile 2010

Circolo del Jazz Thelonious: Caterina Palazzi Quartet

Venerdì 2 aprile 2010
appuntamento con il jazz proposto dal Circolo del Jazz Thelonious di Trieste.
Alle ore 20.45 presso il Knulp di via Madonna del Mare 7/a a Trieste
concerto con il
CATERINA PALAZZI QUARTET
Caterina PALAZZI – contrabbasso
Danielle DI MAJO – sax
Giacomo ANCILLOTTO – chitarra
Maurizio CHIAVARO – batteria
Il quartetto, guidato dalla giovane contrabbassista Caterina Palazzi, nasce a Roma nel 2007.
I musicisti dell’ensemble provengono tutti da esperienze artistiche affini e complementari, che spaziano dal rock alla musica colta del novecento.
La passione condivisa per il jazz e per le musiche improvvisate costituisce il territorio espressivo comune attraverso il quale il gruppo si inoltra per sperimentare e costruire una sonorità originale ed intensa che sintetizza il linguaggio della musica contemporanea con quello della tradizione.
I brani originali, composti dalla leader del quartetto, hanno sonorita’ vicine al jazz mediterraneo e nord-europeo, senza disdegnare un’influenza rock.
L’uscita del loro primo lavoro discografico “Sudoku Killer” con l’etichetta italiana Zone di Musica e’ attesa per l’inizio del 2010, cui seguirà un tour di 25 date in nord Italia per la presentazione del disco.
Il gruppo vanta numerose esibizioni in jazz club e festival italiani.
Da segnalare e’ la partecipazione al concorso nazionale “Baronissi jazz 06”, in cui il quartetto si classifica al primo posto; la partecipazione alla finale del concorso jazz internazionale “Jimmy Woode Award 07”; la partecipazione al concorso nazionale “Nuovi Talenti Jazz 07”, in cui il quartetto si classifica al terzo posto; la partecipazione al concorso nazionale “Barga Jazz 08” (in cui il quartetto e’ selezionato tra le quattro formazioni finaliste e si esibisce all’interno del Festival).

Info: 320 0480460
thelonious.trieste@gmail.com
www.thelonious.trieste.it

Nessun commento: