Rhapsody in blue

giovedì 15 aprile 2010

Circolo del Jazz Thelonious:Omaggio a Steve Swallow

venerdì 16 aprile alle ore 20.45
presso il Knulp di via Madonna del Mare 7/a a Trieste
il Circolo del Jazz Thelonious presenta
"OMAGGIO A STEVE SWALLOW"
ANDREA ZULLIAN - FULVIO VARDABASSO QUINTET
Andrea Zullian - cotrabbasso
Fulvio Vardabasso - chitarra
Giuliano Tull - sassofono
Claudio Zanoner - pianoforte
Pietro Ricci - batteria
La formazione propone un omaggio al grande bassista-contrabbassista americano Steve Swallow, che quest'anno compie 70 anni.
Oltre ad essere un affermato strumentista ed un vero e proprio innovatore sul suo strumento (ricordiamo che già dagli anni '60 fu uno dei primi contrabbassisti jazz ad adottare il basso elettrico), Swallow è anche un prolifico compositore.
Alcune sue composizioni sono divenute nel corso degli anni degli autentici brani standard nel mondo del jazz, e sono state riproposte nelle loro incisioni da svariati jazzisti americani ed europei.
Il quintetto riunito da Zullian e Vardabasso, comprendente quattro musicisti già noti da tempo in ambito regionale, vede l'esordio del giovanissimo batterista Pietro Ricci, diciottenne, che dopo studi musicali a Trieste ha avuto l'opportunità di studiare con strumentisti come Zeno De Rossi e Michael Küttner.
Attualmente Ricci è impegnato in un laboratorio musicale diretto dal pianista Riccardo Morpurgo.
I brani selezionati per la serata, tutti arrangiati dai componenti del quintetto, comprendono prevalentemente composizioni di Swallow, ma anche altre di autori diversi, di cui si è percepita l'affinità stilistica, nonchè alcune composizioni originali firmate da Zullian, Vardabasso e Tull.
Info: 320 0480460
/ thelonious.trieste@gmail.com
www.thelonious.trieste.it

Nessun commento: