Rhapsody in blue

venerdì 23 aprile 2010

Veneto Jazz :Workshop di percussioni brasiliano

Un workshop di percussioni brasiliano con la Escola de Samba
G.R.E.S. Imperatriz Leopoldinese
Per Veneto Jazz, dal 25 al 27 giugno, ad Arzignano (Vicenza).
E alla fine del corso,
cinque selezionati per suonare al sambodromo di Rio de Janeiro.

Pensato per gli allievi delle numerose scuole di samba che popolano la regione e la scena italiana, Veneto Jazz organizza per il secondo anno consecutivo il workshop di Percussioni Brasiliane. Il corso, realizzato nell’ambito del progetto ministeriale La Rete dei Festival aperta ai Giovani, si terrà dal 25 al 27 giugno 2010 ad Arzignano (in provincia di Vicenza) e sarà condotto dal mestre de bateria Marcone del G.R.E.S. Imperatriz Leopoldinese, celebre scuola di samba, e dal presidente del Carnevale Leopoldinese Wagner Tavares Araujo.

Il GRES (Gremio Ricreativo Escola de Samba) Imperatriz Leopoldinense, fondato nel 1959, nasce nel quartiere Ramos, zona nord di Rio de Janeiro, uno dei quartieri più tradizionali della metropoli. Famosa per le sue sfilate, ha vinto otto volte il titolo di miglior scuola di samba del carnevale carioca e quarantadue Estendartes de Ouro, trofeo che premia gli elementi di maggior spicco, più una vittoria nel gruppo d'accesso. La prima ad aver vinto tre titoli consecutivi dalla creazione del Sambodromo e l’unica ad aver ottenuto tre volte la votazione più alta in tutte le dieci sezioni in cui viene ripartito il giudizio della giuria, festeggia i suoi 50 anni di samba. Il “motore pulsante” dell'Imperatriz è la sua celebre Bateria, diretta dal Mestre Marcone e composta da 270 percussionisti. La scuola conta più di 4000 elementi che sfilano sotto la direzione e l'organizzazione di Wagner Tavares De Araujo.

Il corso, coordinato dal percussionista Marco Catinaccio, con la partecipazione di Valeri Galla, Michele Pasini e Ivan Trevisan, prevede una serata finale di esibizione il 27 giugno. Inoltre, saranno selezionati dal Maestro un massimo di cinque partecipanti allo stage per suonare nel Sambodromo di Rio De Janeiro con la Bateria del G.R.E.S. Imperatriz Leopoldinense nel carnevale 2011. A questi cinque percussionisti la scuola metterà a disposizione i costumi della batteria per poter sfilare al carnevale. Un vero privilegio.

Il progetto fa parte de “La Rete dei Festival aperta ai giovani”, finanziato dal Ministero della Gioventù e promosso dall’ANCI e dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti e alla qualificazione dell’offerta culturale a loro rivolta.

Programma giornaliero
ore 10.00-11.00
Conferenza sulla storia e cultura della samba carioca. Docente:Wagner Tavares Araujo
ore 11.00-13.30
Ensaio de bateria con maestro Marcone.
ore 13.30-15.30
Pausa pranzo
ore 15.30-18.30
Ensaio de bateria con maestro Marcone .

Quota: 100 euro per chi si iscrive entro il 13 maggio; 130 euro.

Informazioni e iscrizioni : Veneto Jazz- Tel. +39.0423.452069 - workshop@venetojazz.com oppure consultare il sito www.venetojazz.com alla sezione workshop -Percussioni Brasiliane-

Vi aspetto!
Elisa

Elisa Denis VenetoJazzc/o “Le Barchesse di Villa Corner”Via Corriva n. 10 – 31030
Cavasagra di Vedelago (TV)
Tel. 0423 452069/452811 Fax 0423 451327
www.venetojazz.com
E-mail: workshop@venetojazz.com

Nessun commento: