Rhapsody in blue

lunedì 21 giugno 2010

Cantina Fasol Menin :Strange Fruit 5et



Giovedì, 24 Giugno 2010
  Ore 21.30
Strange Fruit 5et
"The Strange fruit" omaggio a Billie Holiday
Ingresso unico 10,00 €

Ottavo appuntamento del Fasol Menin Plays con un omaggio a Billie Holiday
Siamo orgogliosi di poter presentare un progetto realizzato da insegnanti del PioX di Treviso e dedicato ad una delle voci Jazz e Blues più grande di tutti i tempi.
Il progetto nasce da una "lezione concerto" organizzata per gli studenti del Pio X di Treviso durante l’anno scolastico, appena trascorso, da Mauro Bordignon (sax baritono e tenore) e Valeria Bruniera (cantante). Il tema della lezione era la storia di una delle più grandi cantanti jazz degli anni ’40, dalla vita non facile: Billie Holiday.
Raccontando la sua vita attraverso le canzoni venne affrontato l’argomento del razzismo e della segregazione razziale negli Stati Uniti prendendo spunto da uno dei suoi brani più famosi: “STRANGE FRUIT”, che rappresenta una delle prime espressioni del movimento per i diritti civili degli afroamericani.
Da qui l’idea di realizzare un vero e proprio spettacolo multimediale con testi, musica e immagini.
Grazie all’aiuto della scrittrice Anna Maria Dalla Valle sono stati aggiunti altri testi di forte impatto scritti appositamente, che vengono letti durante lo spettacolo dall’attrice Valentina Vettor.
Con i musicisti Dario Volpi (chitarra), Domenico Santaniello (contrabbasso) e Davide Michieletto (batteria) i brani più celebri cantati da Billie Holiday sono stati arrangiati giocando sui colori e i ritmi, sulle parole recitate e cantate, restando in sintonia con le immagini che fanno da sfondo.
Il risultato è uno spettacolo di un unico respiro, a volte con tinte forti , che colpisce al cuore parlando d’ amore, segregazione, amicizie, tradimenti, droga, violenza e disperazione….attraverso la storia di una donna: Eleanor Fagan in arte Billie Holiday
Atto Unico per musica, parole e immagini.
STRANGE FRUIT 5et
Mauro Bordignon – Sax Tenore
Valeria Bruniera – voce
Davide Michieletto – batteria
Domenico Santaniello – contrabbasso
Dario Volpi – chitarra
Testi di Anna Maria Dalla Valle, Frank O’Hara, Stefano Zenni letti e interpretati da Valentina Vettor. Avvisiamo che alcuni testi ed alcune immagini, testimoni della drammaticità della vita di Billie Holiday, sono sconsigliate ad un pubblico non adulto.

Cantina Fasol Menin
Via Fasol e Menin, 22
31049 Valdobbiadene – TV
0423-974262
myprosecco@fasolmenin.com
http://www.fasolmenin.com/
I concerti si terranno sotto il nostro portico avvolti dal verde delle nostre colline e rinfrescati da una piacevole brezza di monte.
In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno del nostro auditorium.
*Il programma potrà subire variazioni, per gli aggiornamenti consultate il nostro sito

Nessun commento: