Rhapsody in blue

sabato 19 giugno 2010

Rassegna "Jazz at the Plaza": Dusko Gojkovich Quintet


Rassegna " Jazz at the Plaza"

Sabato 19 giugno 2010
Inizio concerto  ore 21
Dusko Gojkovich & Fulvio Albano Quintet
Dusko Gojkovich -tromba e flicorno
Fulvio Albano -sax tenore
Gianluca Tagliazucchi- piano
Aldo Zunino -contrabbasso
Alfred Kramer- batteria

Dusko Gojkovich, tromba, flicorno, composizione, ha studiato presso la Music Academy di Belgrado dal 1948 al 1953. Diciottenne è già considerato un giovane talento jazz.
 Si trasferisce in Germania dove diventa immediatamente uno tra i principali protagonisti nel mondo dei giovani jazzisti emergenti. Dusko si esibisce al fianco di musicisti di fama internazionale mettendo in risalto da subito il suo stile personale.
 Entra come arrangiatore nella Clarke Boland Big Band che in Europa fu probabilmente la più importante e raffinata orchestra jazz degli anni ’60 guidata da Francis Boland e dal grande batterista Kenny Clarke.
 Ha collaborato inoltre con Miles Davis, Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan, Clark Terry, Lee Konitz, Sonny Rollins, Phil Woods, Duke Jordan, Slide Hampton e con le orchestre di Woody Herman, Maynard Ferguson, Thad Jones-Mel Lewis Fulvio Albano, è da sempre il sax tenore e direttore della Torino Jazz Orchestra, che con la leadership di Gianni Basso e Dusko Gojkovich come arrangiatore ufficiale, in circa vent’anni di attività ha ospitato grandi solisti come Johnny Griffin, Slide Hampton, Benny Bailey, Toots Thielemans.
 Divenuta una delle orchestre jazz italiane più conosciute è stata anche ospite del programma televisivo “Superquark” condotto dal celebre giornalista Piero Angela in onda su RAI 1.
Piero Angela è stato eletto nuovo presidente onorario del jazz club torino e della jazz orchestra a succedere Gianni Basso che è scomparso recentemente.

Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann, Padova
Biglietto: 15 euro, posto unico
Per info: 347 2486786
In caso di pioggia il concerto si terrà presso l'Auditorium Don Mazza - via Campagnola, 17
(angolo Via Savonarola)

Nessun commento: