Rhapsody in blue

domenica 25 luglio 2010

Chioggia : Walter Beltrami Quintet

A CHIOGGIA IL QUINTETTO DI WALTER BELTRAMI

Domenica 25 luglio per Veneto Jazz Festival
Nuovo appuntamento a Chioggia per Veneto Jazz Festival che domenica 25 luglio al Chiostro del Museo Civico propone Walter Beltrami Paroxysmal Postural Vertigo (inizio ore 21.30, ingresso 5 euro), evento realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e l’Associazione Lirico Musicale Clodiense.
Il chitarrista Walter Beltrami guida questo quintetto di star internazionali al suo debutto che propone un sound energico ed estremamente creativo, caratterizzato dalla linea melodica e lirica del leader, che firma i brani originali. La sezione ritmica vanta due icone della nuova scena newyorkese: Jim Black, negli anni giovanili con Tim Berne e Dave Douglas e poi con Uri Cane e Ellery Eskelin, fino alle contaminazioni pop elettroniche con la pianista e compositrice Laurie Anderson;
Stomu Takeishi, eccentrico bassista elettrico giapponese trapiantato a New York, noto soprattutto per il suo apporto di sana follia musicale al quartetto di Cuong Vu.
Tra i solisti, due assi italo-francesi: Vincent Courtois, creatività e virtuosismo, è uno dei violoncellisti più amati nella scena internazionale. Francesco Bearzatti, friulano di stanza a Parigi, è uno tra i più apprezzati e creativi sassofonisti europei. Premiato quest’anno per la seconda volta dal Referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz come “Miglior strumentista - sezione ance” (nel 2003 aveva già ritirato il premio come Miglior Giovane Talento), è attivissimo come sideman e come leader: il suo disco “Tinissima”, pubblicato dal Parco Della Musica e dedicato a Tina Modotti, è stato uno dei progetti più recensiti del 2009 e più suonati nei festival di tutta Europa.
Veneto Jazz festival è realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto e con il sostegno di Fondazione Antonveneta ed Enel, main sponsor del festival.
Per informazioni :
Veneto Jazz - Tel. +39 0423 452069 – mob. +39 348 3297915

Nessun commento: