Rhapsody in blue

mercoledì 7 luglio 2010

Marco Bertoli : "Come si ascolta il Jazz"

Martedì 13 luglio 2010
BASSANO DEL GRAPPA
Summer Jazz Workshop
"Come si ascolta il jazz"
Presentazione in anteprima nazionale a Palazzo Roberti del nuovo libro di Ben Ratliff
Martedì 13 luglio in anteprima nazionale alla libreria Palazzo Roberti Marco Bertoli presenterà "Come si ascolta il jazz.
Conversazioni con Wayne Shorter, Pat Metheny, Sonny Rollins, Ornette Coleman, Joshua Redman, Branford Marsalis e altri" di Ben Ratliff, libro edito da Minimum Fax.
 Ai nastri di partenza della diciottesima edizione del Summer Jazz Workshop, il seminario di didattica jazz organizzato da Veneto Jazz e in programma a Bassano dal 12 al 23 luglio, un appuntamento di conoscenza e di incontro in libreria con i grandi del genere.

Bertoli è il traduttore della pubblicazione, scrive sulla rivista Musica Jazz e in rete sui blog
 http://pomeriggio-jazz.blogspot.com/http://primavista.splinder.com/
L'autore, Ben Ratliff, è un critico musicale del New York Times, è autore di “Coltrane: The Story of a Sound” e di “The New York Times Essential Library: Jazz, una guida ai cento migliori dischi della storia del jazz.”.
Nel panorama di libri che parlano di jazz pubblicati in Italia, i lettori più appassionati e curiosi non avranno potuto non notare che alcuni titoli, ad esempio l'autobiografia di Miles Davis e quella di Thelonious Monk scritta dal pianista francese Laurent De Wilde, sono stati pubblicati da Minimum Fax, una testimonianza dell’interesse profondo e duraturo che si trova ribadito nella nuova recentissima uscita della collana "Sotterranei".
Per il suo libro Ratliff ha incontrato quindici fra i maggiori jazzisti contemporanei e li ha invitati a conversare di musica liberamente, fuori dalle logiche della promozione discografica o da quelle della confessione biografica. Ha chiesto a ciascun artista di scegliere uno o più brani da ascoltare e commentare insieme a lui per intraprendere insieme un viaggio nella musica che è allo stesso tempo esame delle tecniche esecutive, espressione dei sentimenti suscitati dall’ascolto, riconoscimento delle paternità e dei debiti artistici.
Che sia Pat Metheny a commentare la tromba di Miles Davis, Sonny Rollins a spiegare il genio di Charlie Parker, o Joshua Redman, a confrontarsi con il genio di Coltrane, i musicisti che prendono la parola in questo libro raccontano per suoni e voci ad ogni pagina la magia e l’incanto del jazz, da molti considerato la forma più avanzata dell’arte musicale contemporanea.
L’appuntamento in libreria prevede reading ed intermezzi musicali a cura di Calgaro&Martin Duo che eseguiranno brani dei compositori jazz protagonisti del libro ed è organizzato in collaborazione con
Veneto Jazz e Operaestate Festival.
L’incontro è ad ingresso libero.
Giorni: 13 Luglio 2010
Informazioni utili: ore 18
Città: Bassano del Grappa - Libreria Palazzo Roberti
E-mail: info@palazzoroberti.it

Fonte http://cultura.bassanonet.it/

Nessun commento: