Rhapsody in blue

lunedì 19 luglio 2010

Padova Jazz Club : TEATRIO' in concerto



PADOVA JAZZ CLUB
Rassegna "Jazz in...Sordina"
terzo appuntamento musicale
Giovedì 22 luglio 2010
ore 22:15

TEATRIO'
Marta Facco : voce solista
Stefano Santangelo : mandolino & cori
Fabiano Guidi Colombi : chitarra & cori
Giancarlo Tombesi : contrabbasso


Padova Jazz Club/presso Cockney London Pub

Via Garibaldi 9
Correzzola
E' graditissima la prenotazione tavoli !
348-2451700


 Swing italiano anni '30 '40 in stile Quartetto Cetra, Trio Lescano, Frank Buscaglione ...

Svuotando un armadio per buttare vecchie cose che ormai non servono più ,ci sono capitati tra le mani dei vecchi 78 giri.
La curiosità di sentire cosa vi fosse inciso era forte: abbiamo preso un grammofono tutto impolverato dal fondo dell'armadio e dopo aver appoggiato il disco sul piatto, abbiamo girato la manovella … Non capita spesso di poter risentire la musica che negli anni '30 '40 ha fatto sognare, ballare e innamorare i nostri nonni e forse anche i nostri genitori. Provando ad ascoltare con un orecchio diverso quei brani ci siamo resi conto che certe canzoni di quel periodo erano e sono un patrimonio di bellezza, semplicità ed, a volte, anche di ingenuità.
Ne è nato un amore a primo … udito … ed abbiamo deciso di riproporre in versione quartetto quei brani.
Un contrabbasso,una chitarra, un mandolino ed una voce femminile e l'uso di cori alla "Trio Lescano" e “Quartetto Cetra” porteranno indietro le lancette dell'orologio e torneranno a far rivivere le atmosfere di quegli anni.
Per rendere ancora più verosimile la nostra performance abbiamo pensato di utilizzare anche costumi di scena ed oggetti particolari quali megafoni, rumori di vecchi 78 giri... Questi sono alcuni dei brani che abbiamo in scaletta:
I tre porcellini - Ma le gambe - La gatta- - Maramao perché sei morto - Il pinguino innamorato - - - My baby just care for me - - Pippo non lo sa - Un bacio a mezzanotte - Musetto - Baciami piccina - Dream a little dream of me

Marta Facco : voce solista
La sua carriera inizia da bambina quando, in un coro amatoriale, fu scelta come solista dal direttore per alcuni brani. Da allora non ha mai smesso di cantare. Ha fatto parte e fondato parecchi gruppi in cui ha sempre rivestito il ruolo di solista. Ha collaborato con alcuni cori, tra cui i Summertime, dove ha svolto anche mansioni di impostazione vocale col compito di educare le voci. Dal 1991 cura la propria preparazione professionale studiando sia il metodo funzionale della voce (fondato da Gisela Rohmert - all'Università di Darmstadt, Germania -1979) sia l'impostazione lirica con la guida di Mariuccia Domenighini, cantante professionista nel coro lirico dell'Arena di Verona. Dal 1998 frequenta il centro di ricerca vocale di Venezia seguendo i corsi di formazione del metodo funzionale e periodicamente partecipa anche ai seminari tenuti presso l'istituto tedesco di ricerca a Lichtenmberger. Attualmente insegna privatamente ottenendo risultati notevoli anche con persone alle prime esperienze musicali, ed è la voce solista di InfelTrio.

Fabiano Guidi Colombi: chitarra - voce cori
Imbraccia la sua prima chitarra all'età di 4 anni, regalo di famiglia. Impara da autodidatta ascoltando da radio e dischi vari le canzoni dei Beatles, Grund Funk Railroad, Jefferson Airplane, Genesis, Bob Dylan, ecc. Nel '76 fonda gli Impro rifacendosi ai gruppi progressive dell'epoca ( PFM, Yes, Banco, ecc. ). Compone parecchi brani e con uno in particolare, nell'85, il gruppo vince un concorso musicale per voci nuove ad Abano Terme ( Pd ). In tale occasione gli viene assegnato il premio come" Miglior Strumentista della Manifestazione ". Nell' 87 cambia rotta ed entra a far parte, come bassista blues, della Bella Blues Band . Nello stesso anno ritorna alla chitarra aggiungendosi ai Waldorf Astoria , gruppo di Rock americano ed inglese ( Rolling Stones, Who, Beatles, Free, ecc. ). L'anno successivo inizia la collaborazione con il coro Summertime , terminata nel '95. Nello stesso anno con la moglie, Marta , dà vita ad un trio di cover riproposte in veste acustica. Insieme con alcuni amici nel '92 fondano i Great Mama riscoprendo classici del R&B e Suol. Parallelamente collabora, ancora come bassista, con la Bertolin Blues Band e i Blue Shoes , entrambe formazioni dedite al Blues. Attualmente suona anche con Infeltrio, Stills Smoking Rock e dal 2002 è la chitarra del MIDEANDO String Quartet

Giancarlo Tombesi - contrabbasso : presente da anni nella scena musicale padovana prevalentemente per la sua attività come contrabbassista e fondatore del gruppo Calicanto (musica popolare veneta). Amplia negli anni la sua carriera esibendosi in varie situazioni jazz e qualche puntata al classico. Completa il proprio percorso e conoscenza dello strumento con il diploma al conservatorio. Dal 2010 inizia a collaborare con il gruppo Teatrio' dando "una marcia in più" al groove dell'ormai ex trio.

Stefano Santangelo: mandolino - voce cori

Inizia l'attività concertistica nel 1978 con il Collettivo Musica di Padova proponendosi in un duo di chitarre acustiche e voce. Prosegue per un periodo con esibizioni da solista. Nel 1980 è fondatore dei Buffalo Ramblers, musica tradizionale Nord Americana, con cui partecipa alle maggiori rassegne e festival nazionali del settore aggiudicandosi, nel 1984, il Primo Premio come Migliore Nuova String Band italiana di Old Time Music Revival. In seguito incidono un disco, dal titolo omonimo, che verrà ottimamente recensito dalle più importanti riviste musicali europee. Collabora con alcune riviste nazionali specializzate tra cui: "Hi, Folks!", "Folk Bullettin" e "Country Store". Parallelamente è conduttore di programmi radiofonici, imperniati sulla musica acustica nelle sue varie forme, in alcune emittenti locali. Prosegue l'attività dedicandosi allo studio del Jazz ed all'insegnamento (importante la collaborazione con il Centro Libere Attività Culturali di Padova). Suona per qualche tempo in una formazione jazz ed incide, come session-man, per alcuni autori. Nel 1994 dà vita al MIDEANDO String Quartet proseguendo nella via della musica acustica originale

http://www.teatrio.net/index02.htm



Nessun commento: