Rhapsody in blue

mercoledì 4 agosto 2010

"Jazz By The Pool 2010" : Aisha Ruggieri 4et

Aisha Ruggieri


Venerdì 6 agosto 2010
Montegrotto Terme
Rassegna " Jazz By the Pool 2010"

Aisha Ruggieri 4et suona Burt Bacharach

Aisha Ruggieri: pianoforte, arrangiamenti
Gianluca Carollo: tromba, flicorno
Edu Hebling: contrabbasso
Marco Carlesso: batteria

Ultimo appuntamento a Montegrotto Terme , nella splendida piscina delle terme Preistoriche ,della Rassegna " JAZZ BY THE POOL 2010"  .
Con doppia esibizione all’ora dell’aperitivo e dopocena, il quartetto jazz della pianista e cantante Aisha Ruggieri proporrà il meglio dello sterminato repertorio del mitico compositore americano Burt Bacharach.
Un progetto inciso alla fine del 2009 ad Asti, prodotto da Gecorecords/Egea, e pubblicato quest’estate.
Il pubblico potrà come sempre ascoltare la musica dal vivo anche standosene rilassato nell’acqua termale delle piscine Preistoriche, coccolato dagli idromassaggi, oppure seduto tra il verde, sorseggiando un drink.

Aisha Ruggieri è un brillante talento che si è fatta notare negli ultimi anni che vive fra l'Italia e gli States; lavora come pianista e arrangiatrice\compositrice free lance, nella Flores Big Band e con il suo trio americano.
Ha poco più di dieci anni quando comincia a seguire, privatamente, lezioni di musica e pianoforte classico con Luisa Favaro. Passano alcuni anni ed Aisha, ormai diciassettenne, scopre i contenuti della musica afro-americana; decide allora di iscriversi, alla scuola "George Gershwin" di Padova, dove frequenta, per due anni, i corsi curati dal maestro Sergio Pietruschi. Negli anni 1998-1999, viene ammessa al Dipartimento Jazz del Conservatorio "Sweelinck" di Amsterdam; si trasferisce, quindi, in Olanda dove segue, nella prestigiosa istituzione, corsi di ear-training, teoria e armonia, arrangiamento ed improvvisazione.
Rientrata in Italia nel 2000, diviene allieva del maestro Paolo Birro, di cui segue gli insegnamenti per un triennio; contemporaneamente, si iscrive all'Università della Musica di Roma, frequentando alcuni corsi di perfezionamento, al termine dei quali una giuria composta da Giovanni Tommaso, Stefano Sabatini e Riccardo Fassi le assegna una borsa di studio per i seminari del Berklee College per i risultati raggiunti.
Oltre a dedicarsi all'attività di studio e formazione, Aisha si esibisce, nello stesso periodo, in numerosi jazz-club e teatri, partecipando, tra l'altro, ad innumerevoli jam-sessions con artisti dell'importanza di Sandro Gibellini, Carlo Atti, David Boato, Enzo Carpentieri , Marc Abrams, Robert Bonisolo, Mauro Beggio, Silvia Donati, Marco Strano, Massimo Salvagnini, Fausto Beccalossi, Gianni Bertoncini, Shawn Monteiro, Fabrizio Bosso, Gigi Sella, Valerio Abeni, Michele Polga, Michele e Lorenzo Calgaro, Bruno Marini, Pietro Tonolo, Claudio Fasoli e altri.
Nell'ambito della sperimentazione di nuove sonorità e nuove forme espressive, negli ultimi mesi del 2003 ha partecipato, con il quartetto a suo nome,arrangiato e diretto da lei, a molte importanti manifestazioni e concorsi ("EtnoMusic Competition" di Milano;"Jazz Festival di Moncalieri"; "Jazz Dimensione Giovani").
Parallelamente ai suoi progetti di trio e quartetto, Aisha Ruggieri sta approfondendo le sue esperienze anche in ambito orchestrale ("Luca Flores Big Band", diretta da A. Di Puccio e S. Bonafede).
Nel 2005 entra in contatto con la scena New Yorkese, dove ha modo di suonare con Jo Farnsworth, Louis Hayes , John Webber, Jim Rotondi e altri numerosi jazzisti della scena New Yorkese, esibendosi allo Smoke, locale noto per le sue esibizioni di Eric Alexander,George Coleman, Jo henderson e altri.

More information
Piscine Preistoriche Via Castello 5, 35036 Montegrotto Terme PD Italy

Tel. +39(0)49 793477 - Tel. +39(0)49 8914735
http://www.piscinepreistoriche.it/

Nessun commento: